Su e giù per i bricchi
Il paese ai piedi di Superga
Situato sulle colline tra Andezeno e la basilica di Superga, a poco più di 14 chilometri dal centro di Torino, Baldissero dall’alto dei suoi 421 metri di altitudine domina la pianura del chierese. In realtà, il territorio che fa parte del comune passa dai 700 metri nei suoi punti più alti ai 310 nella piana dove scorrono i suoi due fiumi. Questo dislivello la rende, agli occhi dei ciclofili più allenati, un buon banco di prova per testare la propria resistenza in salita.
In parte immersa nel verde del Parco Naturale della Collina di Superga, Baldissero è molto conosciuta anche dagli amanti della mountain bike, del downhill e del freeride. Oltre ai tanti sentieri che attraversano i boschi del Parco, tutti pedalabili, esiste un percorso, il Tanohill, che si snoda intorno a Rivodora, la frazione più importante del comune. È lungo circa 1500 metri e la sua discesa presenta una incredibile quantità di salti di ogni tipo. Adatta a tutti i rider, è conosciuta come il paradiso dei saltatori.
La storia di Baldissero affonda le sue radici nel tempo. Già nel Medioevo si conosce la presenza di una piccola borgata chiamata Baldicherium Chierensium. Ma le primissime notizie risalgono al XII secolo, quando Federico I Hohenstaufen, meglio noto come Federico Barbarossa, imperatore del Sacro Romano Impero e Re d’Italia, la concede in feudo al vescovo di Torino. Nel tempo, i vari signori del luogo giurarono fedeltà a Chieri, dalla quale venne poi divisa per diventare comune nel 1694.
Sotto il profilo architettonico, una delle testimonianze più importanti è la Parrocchia di Santa Maria della Spina, edificata tra il 1715 e il 1725. Opera di un ignoto progettista, si narra che il geometra che diresse i lavori abbia tratto ispirazione dalla vicina Basilica di Superga, costruita nello stesso periodo, è un bell’esempio di tardo barocco piemontese, a pianta ottagonale e dalla facciata disadorna in mattoni, con una struttura esterna severa che contrasta con quella più elegante del campanile. Uscendo sul sagrato si può godere di una splendida vista dall’alto.
La qualità della vita a Baldissero è decisamente alta. Il paese offre tutti i servizi indispensabili, sportello bancario, ufficio postale, asili nido, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, e un gran numero di esercizi commerciali, soprattutto alimentari, molti dei quali propongono prodotti di qualità a chilometro zero. Un’altra delle caratteristiche è quello di ospitare un gran numero di ristoranti, alcuni di alto livello e molto rinomati. Le numerose ville residenziali, sorte accanto a cascinali in stile sette-ottocentesco, sono state costruite alla fine degli anni ’60 per rispondere al desiderio degli abitanti torinesi di abbandonare la città e abitare nel verde e nella quiete della collina.
Una scelta di vita che oggi torna a essere decisamente molto attuale.
Immagini fotografiche: Vergnano&Vergnano