Un cascinale del ’500 completamente ristrutturato
Era già da un po’ di tempo che Alain e Daniela pensavano di trasferirsi, e fu nel febbraio del 2018 che Alain si decise a cercare una nuova casa, per spostarsi dal centro di Torino (eh sì, erano proprio in centro città!) a una soluzione più “green”, in collina o comunque più vicina alla natura. Desideravano un’abitazione più emozionale dotata di un piccolo angolo verde; volevano però che fosse anche comoda a tutti i servizi, per potersi muovere a piedi ed in bicicletta per le commissioni quotidiane.
Per Daniela la scelta è stata un po’ più difficile, tante erano le comodità del centro città, ma una grande amicizia nel “chierese” e l’occasione di comprare un vecchio fabbricato da progettare tutto dal nuovo, l’hanno convinta e così hanno acquistato un immobile diroccato proprio in centro Chieri, con un gradevolissimo giardinetto. La porzione di cascinale risale al Cinquecento, molteplici le sue funzioni, fino a divenire legnaia del palazzo adiacente, poi abbandonato a sé stesso per tanti anni, con i suoi antichi mattoni ad arco in facciata, ed i travi interni che sorreggevano i vecchi solai in legno.
Non era facile immaginare come sarebbe potuto venire alla fine dei lavori, ma con la fantasia e il nostro aiuto il progetto ha preso forma e i lavori hanno pian piano mostrato loro le potenzialità dell’immobile. Lo studio ha progettato un’ampia abitazione disposta su due livelli per un totale di circa 200 mq. Lo stato dei luoghi così diruto ha concesso massima libertà nelle disposizioni interne, ma ha anche permesso di fare scelte energeticamente performanti, donando grande comfort a tutta la famiglia.
Alla fine dell’intervento sono soddisfatti della scelta ardita fatta all’inizio di questa avventura ed ora vivono la loro nuova casa con un ricco orto che in questa loro prima calda estate ha donato pomodori ed insalata in abbondanza, pur permettendo di recarsi a far la spesa a piedi o di andare a scuola in bicicletta…
Qualcuno di voi conosce un altro angolo segreto nel centro paese da riscoprire e valorizzare?
Immagini fotografiche: Vergnano&Vergnano
Scrivi un commento